• Nessun prodotto nel carrello.

E-Learning

Con l’emergenza sanitaria COVID-19 del 2020, la Formazione a Distanza, nelle sue declinazioni di applicazioni di lavoro agile e soprattutto di didattica a distanza, ha ricevuto un significativo impulso a svilupparsi e ad evolversi ulteriormente. Questo ha comportato sicuramente qualche aspetto negativo, specie nelle fasce più deboli e meno motivate più facilmente coinvolgibili in un tradizionale ambiente, ma ha anche evidenziato alcuni aspetti potenzialmente positivi, specie per le aziende, che possono rappresentare un volano per il superamento della crisi.

  • Risparmio di tempo e denaro: la fruizione non obbliga a spostamenti che possono essere estremamente onerosi in caso di notevoli distanze.
  • Autonomia di elaborazione: la flessibilità nei tempi fa si che lo studente può studiare nei tempi e nei modi più opportuni, anche seguendo itinerari personalizzati.
  • Velocizzazione delle interazioni: non ci sono turni o risorse fisiche da allocare, il docente può comunicare in tempi ridotti con più corsisti dislocati ovunque.
  • Memoria del percorso didattico: in rete facilmente si possono conservare dialoghi e tracce delle interazioni, al contrario di quanto accade negli incontri in presenza o nella formazione a distanza tradizionale.
  • Ampliamento delle risorse: si può facilmente ricorrere ad esperti anche remoti; i materiali hanno carattere dinamico, possono essere arricchiti, espansi mediante link, aggiornati, revisionati.
  • Flessibilità delle forme di cooperazione-collaborazione: si può lavorare a coppie, a piccoli gruppi, condividere altri momenti con gruppi più ampi; si possono utilizzare le FaQ o il web forum per approfondire la materia.
  • Utilizzo dell’esperienza pregressa e delle competenze dei partecipanti: la Visibilità dei contenuti è una naturale conseguenza dell’apprendimento collaborativo tipico della formazione in rete.

Con l’avvento della Formazione on-line, l’apprendimento – da modalità individuale e di “autoapprendimento” passivo, diventa quindi un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente e dà grande importanza all’apprendimento collaborativo e cooperativo.

Per maggiori informazioni CONTATTAMI individueremo insieme la soluzione migliore per soddisfare le tue esigenze

4 Ottobre 2021
Web Design 2021© SeoCorsi.it
Partita Iva: 01834640995 - info@seocorsi.it
This is default text for notification bar