• Nessun prodotto nel carrello.

Piattaforma Didattica

Una piattaforma didattica per soddisfare le esigenze formative della tua azienda, scuola, ente di formazione

Sono oramai parecchi anni che mi occupo di formazione per personale aziendale, apprendisti, disoccupati, nell’ambito di progetti europei ecc…. in aula in maniera tradizionale ma anche con strumenti didattici online commerciali o che ho realizzato per l’occorrenza. Oramai penso di conoscere il settore e le esigenze correlate, per le mie esigenze mi affido a due tipi di soluzioni:

  • Un ambiente E-Learning, installato su questo sito, che consente di erogare corsi e lezioni online oltre a test di valutazione dell’apprendimento in cui ogni allievo (o gruppo di allievi) ha una propria area riservata in cui accede a contenuti personalizzati e dialoga con il docente

null

  • Una piattaforma didattica sviluppata in maniera specifica per soddisfare le esigenze di alcuni miei clienti

La piattaforma ha lo scopo di radunare tutti i contenuti didattici in forma digitalizzata, utilizzati durante l’attività formativa a distanza. La didattica è organizzata per moduli didattici in forma di lezioni secondo il calendario predisposto. Il materiale può essere consultato in vari formati: documenti, presentazioni PowerPoint, immagini, video…
La piattaforma consente inoltre la gestione di lezioni live in videoconferenza, integrando le principali piattaforme disponibili sul mercato(Google Meet, Zoom, Microsoft Teams…).

La valutazione dell’apprendimento, prevede che ogni lezione possa essere corredata da un test di valutazione composto da un insieme di domande a scelta multipla o a testo libero, associabili ad una specifica esercitazione o video. Allo stesso modo può essere previsto un test di fine corso utile a verificarne l’apprendimento. Tutti i test vengono valutati in maniera automatica dalla piattaforma ed i risultati evidenziati in appositi report.

Per quanto riguarda il tracciamento delle attività didattiche degli allievi e dei docenti, la piattaforma è in grado di registrare i singoli accessi (data e ora dell’accesso) e le attività didattiche svolte (lezione svolta, tempo di fruizione, punteggio ottenuto nei test di valutazione intermedio e finale).

Il tutor multimediale designato per il corso in modalità FAD, interpreta i dati relativi all’apprendimento ed interviene in caso di necessità oltre ad essere disponibile su richiesta degli allievi.

L’allievo ha informazioni relative alla durata complessiva del corso e delle singole lezioni, alla percentuale effettivamente svolta e alla valutazione conseguita nei test di apprendimento.

Gli allievi hanno l’obbligo di collegarsi quotidianamente in base all’orario e al calendario di FAD prestabilito e di svolgere i compiti assegnati, tenendo ben presente che il materiale consegnato sarà oggetto di valutazione. I docenti sono di supporto agli allievi secondo l’orario indicato nel calendario.

Tutte le attività svolte on-line dagli allievi, dai docenti e dal tutor, sono tracciate dal sistema e vengono rese disponibili ad eventuali ispezioni o in fase di rendicontazione tramite appositi report.

La piattaforma è interamente sviluppata in linguaggio ASP e si appoggia su un database in ambiente windows. Può essere installata su qualsiasi dominio ospitato su server windows, meglio se individuato in maniera specifica e dedicato esclusivamente allo scopo.

Per maggiori informazioni CONTATTAMI individueremo insieme la soluzione migliore per soddisfare le tue esigenze

4 Ottobre 2021
Web Design 2021© SeoCorsi.it
Partita Iva: 01834640995 - info@seocorsi.it
This is default text for notification bar