Progetto e realizzo applicativi, su specifiche esigenze del cliente, per la gestione di basi di dati aziendali fornendo documentazione e formazione agli utilizzatori finali. Lo sviluppo di un database per software gestionali deve basarsi su considerazioni tecniche e di sviluppo in relazione al risultato finale che si vuole ottenere.
La progettazione di un database relazionale (DMBS Database Management System) consente di visualizzare dati in modo strutturato, creare maschere per l’inserimento e la visualizzazione dei dati, organizzare report di stampa efficaci. Si differenzia da Excel, strumento straordinario per l’analisi e la rappresentazione dei dati, per la possibilità di strutturare le informazioni in più tabelle interrogabili anche in maniera complessa grazie al linguaggio SQL.
In questo scenario Microsoft Access si può definire una “scatola di costruzioni” e rappresenta un utile strumento che consente lo sviluppo e la gestione di database relazionali, fortemente orientato all’end user development.
Il corso, in presenza (presso la sede del cliente o in aula attrezzata con capienza prevista per 12 utenti) o a distanza, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze utili a progettare e realizzare database relazionali. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere cosa è un database e come è organizzato
- Progettare e realizzare un database
- Creare tabelle, definire e modificare campi, creare relazioni
- Impostare query per ottenere informazioni specifiche
- Creare maschere per inserire, modificare ed eliminare record e dati
- Creare report per visualizzare e stampare i dati
- Importare ed esportare i dati
Hai altre esigenze formative? Leggi anche:
- OFFICE AUTOMATION
- ACCESS & DATABASE
- MICROSOFT POWER BI
- WORDPRESS & SEO
Hai bisogno di aggiornare le conoscenze informatiche tue e dei tuoi collaboratori per rendere più efficiente il processo produttivo della tua attività? Penso che tu sia sulla giusta strada per avere successo, Contattami sarà per me un piacere poterti aiutare…