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Office Automation

Le aziende operano con quantità di dati crescenti e necessitano di strumenti e metodologie per gestirli, archiviarli, elaborarli e utilizzarli nei processi operativi e decisionali.

Nella realtà operativa aziendale buona parte del lavoro quotidiano si avvale di strumenti di produttività individuale quali fogli elettronici e programmi di videoscrittura o di presentazione. La relativa facilità e grande flessibilità di utilizzo sono indiscussi punti di forza di tali strumenti, se usati in maniera corretta: un utilizzo non pianificato, senza regole di archiviazione e condivisione dei file, porta all’anarchia dell’informazione e alla creazione di sistemi informativi paralleli tipici degli approcci una tantum.

Una solida conoscenza degli strumenti a disposizione e delle relative logiche funzionali permette di adottare una corretta impostazione metodologica valorizzando il patrimonio informativo aziendale e trasformando i semplici dati in informazioni coerenti, significative e affidabili. A fronte di un piccolo investimento in formazione ne consegue un aumento della produttività lavorativa grazie anche alla creazione di modelli riutilizzabili da persone diverse, in situazioni e in tempi diversi.

Il percorso formativo “Office Automation” è ideato e sviluppato per dare alle aziende di medie e piccole dimensioni la possibilità concreta di ottimizzare la produttività individuale nel controllo di gestione, con strumenti strutturati e organici che non sostituiscono i sistemi gestionali ma ne rappresentano un efficace complemento. La metodologia prevede una trattazione teorica fortemente integrata con esempi ed esercitazioni pratiche, fino ad arrivare alla costruzione di modelli operativi successivamente utilizzabili in azienda.


Argomenti Microsoft Word

  • Impaginazione del documento e formattazione del testo
  • Impaginazione di una lettera commerciale
  • Gestione degli oggetti (immagini, SmartArt…) e delle parti rapide
  • Utilizzo degli stili e creazione di Sommari ed indici
  • Impaginazione di documenti strutturati
  • Lavorare con le tabelle
  • Realizzare brochure e depliant
  • Il correttore ortografico
  • Stampa unione

Modalità di svolgimento

Indicativamente la durata prevista del corso è di 12 ore (da valutarsi in funzione della preparazione di base dei partecipanti e delle esigenze specifiche) in modalità online, in aula o presso la sede del cliente, l’erogazione può essere individuale o di gruppo (per una buona riuscita del corso si ipotizza un numero max. di 10 partecipanti).


Argomenti Microsoft PowerPoint

  • Concetti base: significato e uso delle diverse visualizzazioni
  • Progettare una presentazione: valutare il target ed individuare i contenuti
  • Impostazione grafica: Scelta e personalizzazione del tema
  • Creazione e personalizzazione delle diapositive
  • Inserimento di immagini e clipart
  • Transizioni ed animazioni personalizzate
  • Schemi e Modelli
  • Creare e modificare diagrammi ed organigrammi
  • Inserimento di commenti e musiche
  • Gestione di filmati ed animazioni
  • Le presentazioni personalizzate

Modalità di svolgimento

Indicativamente la durata prevista del corso è di 12 ore (da valutarsi in funzione della preparazione di base dei partecipanti e delle esigenze specifiche) in modalità online, in aula o presso la sede del cliente, l’erogazione può essere individuale o di gruppo (per una buona riuscita del corso si ipotizza un numero max. di 10 partecipanti).


Argomenti Microsoft Excel

  • Le funzioni di Excel

    • Le librerie di funzioni

    • Funzioni nidificate

    • Date e Ora, Matematiche, Statistiche, Finanziarie, Testo, Logiche

    • Funzioni condizionali (applicazione e tecniche d’uso di SE, E, O, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, SOMMA.SE, SOMMA.PIU.SE)

    • Funzioni di ricerca e riferimento (applicazione e tecniche d’uso di CERCA.VERT, SE.ERRORE, CONFRONTA, INDICE, INDIRETTO)

    • Matrici

    • Utilizzo dei nomi negli intervalli

    • Opzioni di calcolo sulle funzioni, Verifica delle funzioni, Stampa delle funzioni

  • La Formattazione Condizionata

    • Regole evidenziazione celle

    • Regole Primi/Ultimi

    • Uso delle formule nella formattazione condizionale

    • Gestione delle regole

  • Lavorare con i Grafici

    • Tipologie di grafici

    • Modificare la grafica ed il formato del testo e dei numeri

    • Modificare il formato degli assi e delle griglie

    • Modificare il formato delle serie di dati e le opzioni dell’area del grafico

    • Creare un tipo di grafico personalizzato

    • Grafici a dispersione

  • Importare ed esportare dati

    • Importare ed esportare dati in formato testo e .csv

    • Analisi di dati da Microsoft Access e da sorgenti dati esterne

    • La funzione “Testo in colonne” e la funzione “Rimuovi duplicati”

  • La gestione degli Elenchi di Dati

    • Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento

    • I Subtotali, le funzioni “Raggruppa” e “Separa”, le Strutture

    • Filtrare i dati e opzioni sul filtro, Il Filtro avanzato

    • La Convalida dei dati

    • Introduzione e interfaccia di Power Query

    • Connessioni e caricamento da sorgenti di dati

    • Gestione delle Query

  • Le Tabelle Pivot e i Grafici Pivot

    • Creare una Tabella Pivot da un elenco dati, Opzioni, Aggiornamento dei dati

    • Filtri e Ordinamenti, Raggruppamento dei dati, Inserimento di formule, Formattazione

    • Creazione di reportistica

    • I Grafici Pivot, Scelta di uno stile e di un layout

    • Creazione di un modello di dati e relazione fra valori contenuti in più tabelle

    • L’ambiente PowerPivot per la gestione di dati strutturati

  • Protezione dei dati

    • Proteggere un file, una cartella di lavoro, un foglio

    • Proteggere un intervallo di dati

    • Condividere una cartella di lavoro

  • Le revisioni

    • Il processo di revisione di una cartella di lavoro

    • Lavorare con i commenti

    • Condividere le cartelle di lavoro

  • Le macro

    • Il pannello sviluppo

    • Registrare una macro ed associarla ad un controllo

    • L’ambiente VBA (Visual Basic for Applications) sintassi del linguaggio ed applicazioni

Modalità di svolgimento

Indicativamente la durata prevista del corso è di 16 ore (da valutarsi in funzione della preparazione di base dei partecipanti e delle esigenze specifiche) in modalità online, in aula o presso la sede del cliente, l’erogazione può essere individuale o di gruppo (per una buona riuscita del corso si ipotizza un numero max. di 10 partecipanti).


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4 Ottobre 2021
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