Microsoft Power BI grazie alla connessione a file PDF offre un potente strumento di analisi dei dati. Grazie alla modellazione dei dati è possibile creare oggetti visivi e condividerli come report all’interno della propria organizzazione. Fra le molte possibilità offerte da Power BI Desktop vi è anche quella di connettersi a un file PDF accedendo ai dati contenuti al suo interno. Se disponi di un documento PDF come un estratto conto o un rapporto finanziario, potresti voler estrarre queste informazioni ed analizzarle o collegarle ad altri dati, tutto questo diventa possibile ed agevole con Power BI come già lo era con Powerquery. E’ inoltre possibile configurare l’aggiornamento pianificato per assicurarsi che il set di dati sia sempre aggiornato, ottenendo così una perfetta sincronizzazione fra sorgente ed analisi dati.
Una delle possibilità più interessanti presenti in Microsoft Power BI, è infatti quella di importare in maniera diretta tabelle dati contenute in file con estensione PDF siano essi locali o remoti.
La possibilità di importare tabelle da un file PDF, fino ad oggi era possibile solo attraverso specifici software oppure con artifizi poco pratici e limitati specialmente se la tabella si trovava in un file PDF con molte pagine. Gli Strumenti Power BI mettono a disposizione delle opportunità davvero straordinarie per l’importazione dati in Excel partendo da vari tipologie di file.
La trasformazione digitale nelle aziende si basa essenzialmente sulla raccolta dati per la Business Intelligence ed è dunque un tema fondamentale per chi analizza, studia e implementa questo tipo di informazioni. I dati raccolti possono provenire da origini diverse e essere di varie tipologie, ma il fine è comune: generare un output che permetta di prendere decisioni corrette, con lo scopo di migliorare la redditività e, dunque, i profitti delle aziende.
Leggi l’articolo che ho pubblicato su Linkedin
Desideri maggiori informazioni su “Power BI e connessione a file PDF” o hai bisogno di aggiornare le conoscenze informatiche tue e dei tuoi collaboratori per rendere più efficiente il processo produttivo della tua attività? Penso che tu sia sulla giusta strada per avere successo, Contattami sarà per me un piacere poterti aiutare…